皆の日本語:練習問題一


練習問題一 (れんしゅうもんだいいち – Renshuu Mondai Ichi – Eserciziario I)

平仮名と片仮名を書くの方 (ひらがなとかたかなをかくのかた – Hiragana To Katakana o Kaku No Kata – Come scrivere lo Hiragana e il Katanaka)

 

Come promesso nell’Introduzione al Minicorso, eccomi qui a caricarvi in rete delle scan di Eserciziari pronte da stampare per imparare a scrivere correttamente (e quando dico correttamente, intendo con il preciso ordine dei tratti) i Sillabari Hiragana (平仮名) e Katakana (片仮名). In ognuna delle scan che vi accingete a scaricare, troverete anche delle parole più o meno elementari, alcune delle quali, corredate da delle simpatiche illustrazioni e con la dovuta traduzione in inglese (come se il disegnino non bastasse di suo). Noterete che alcune delle sillabe dello Hiragana saranno un po’ diverse rispetto a quelle mostratevi la scorsa volta: niente paura, ovviamente, questo delle scan è semplicemente un modo più corsivo per scriverle (a differenza delle sillabe della volta scorsa che sono più da “libro stampato”). Inoltre, ci saranno alcune sillabe in più nel Katakana (e anche alcune mancanti), nella parte finale (quelle della voce “Combinazioni Varie” dell’introduzione): niente paura anche qui, il Katakana si presta, come spiegato la volta scorsa, per trascrivere le parole straniere, le onomatopee, ecc, quindi tutte le sillabe (sia quelle della volta scorsa, che quelle delle scan) sono corrette.

Ho racchiuso tutte le scan in un archivio .RAR della grandezza di appena 5.36 MB, quindi il download vi impegnerà pochissimi secondi.

Detto questo, non mi resta che rimandarvi a fra un altro paio di mesi (vedete che son buono? 😛 ) per la Prima Lezione, così avrete modo di imparare pian pianino i due Sillabari. Vi ricordo, infine, che per le prime 2-3 lezioni farò uso anche del Roumaji (ローマ字), ovvero della traslitterazione in caratteri latini delle parole giapponesi, quindi non abbiate timore a parteciparvi anche se non avrete imparato bene i Sillabari di cui sopra (ma si spera che qualcosa l’abbiate assimilato XD).

Buon Download e Buono Studio a tutti!

Eserciziari Hiragana e Katakana

さようなら

 

PukkaNaraku ?_?


4 responses to “皆の日本語:練習問題一

  • flashwade

    Fantastico, stavolta posso pure leggerli *_*

    • PukkaNaraku

      L’ho fatto pensando proprio a chi non potesse vedere i caratteri al PC (come te), o per chi volesse un incentivo per mettersi lì e fare le paginette con la pappa bella e pronta (come Ciro XD)!
      Buon divertimento e, per qualsiasi cosa, son qui apposta per rispondere! 😉

  • Ciro

    Ebbene sì, voglio la pappa bella e pronta va bene?? 😛
    Infatti ORA non vedo l’ora di imparare a leggere e a scrivere entrambi gli alfabeti!! Ma poi l’eserciziario è stupendo! Ti fa vedere proprio nei dettagli come devi scrivere ogni sillaba… anche se alcuni esempi se li poteva anche risparmiare… che me ne importa di saper scrivere “vitello”? ahah.
    Ma poi hai fatto proprio un bel lavoro, complimenti innanzitutto per la pazienza O_o
    Per la cronaca, ho imparato solo le prime 4 righe dell’hiragana -_- devo darmi una mossaaaaa

    • PukkaNaraku

      Ti ringrazio, in effetti è stato un lavoro di scan abbastanza estenuante, ma vabbè, volevo farlo e l’ho fatto! 😀
      Che importa se ci sono esempi stupidi, l’importante è iniziare a masticare qualche vocabolo e tutto fa brodo! Impara e non lamentarti troppo! XD

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: